Trasporti

airseychelles

Le Seychelles si raggiungono dall’Italia con le migliori compagnie mediorientali passando da Dubai, Doha o Abu Dhabi, rispettivamente con Emirates, Qatar aArways e Ethiad Airways

I collegamenti con le isole interne sono assicurati sempre da Air Seychelles, soprattutto la tratta più turistica Mahè-Praslin (circa 20min di volo) è operata parecchie volte al giorno per permettere un costante flusso di passeggeri. Le due isole principali sono poi collegate anche da un efficiente servizio di catamarani veloci (45min circa il tempo di traversata). Traghetti e imbarcazioni di ogni tipo consentono inoltre il collegamento tra i porti delle isole più vicine.

Per quanti non amano perdere tempo ecco poi disponibile un servizio di trasferimenti in elicottero dall’aeroporto internazionale di Mahè per tutte le principali isole, operato dalla Helicopter Seychelles.

All’interno delle due isole principali, Mahè e Praslin esiste una rete di autobus pubblici per raggiungere praticamente ogni angolo delle due isole, e naturalmente la possibilità di noleggio auto rimane una delle scelte più indicate per visitarle al meglio.

015749bc043a32f

Sulle isole principali di Mahè e Praslin, le fermate dell’autobus sono chiaramente segnalate su tutte le strade principali ed è facile spostarsi in autobus. A Mahè, la stazione centrale autobus è a Victoria e le partenze per tutti i distretti vengono effettuate tra le ore 05.30 e le ore 22.00. Il servizio autobus è meno frequente in alcuni distretti dopo le ore 1830. Per ulteriori informazioni si prega di consultare gli il programma degli orari ottenibile alla stazione degli autobus.

I Taxi sono disponibili su Mahè e Praslin e ce n’è qualcuno anche a La Digue. Il tassista può essere contattato telefonicamente sulla sua linea privata oppure presso le stazioni taxi o è consentito fargli segno dalla strada. E’ consigliabile chiedere di mettere in funzione il tassametro, o, qualora il taxi ne fosse sprovvisto, di chiedere e negoziare il prezzo prima della corsa. Molti tassisti sono disponibili a effettuare giri turistici a prezzi fissi.

Si possono noleggiare macchine a Mahè e Praslin da diverse compagnie rappresentate all’aereoporto internazionale e negli alberghi più grandi. Le macchine a noleggio, che possono essere prese anche attraverso un’agenzia di viaggi locale/operatore turistico locale, vanno dalle Mini Mokes a berline, jeep, Mercedes benz e piccoli pullman. Una patente valida E.U. o Internazionale è necessaria per l’autonoleggio e la maggior parte delle compagnie di noleggio recapiteranno la macchina dove desiderate. I veicoli hanno tutti la guida a sinistra.

Sopratutto Praslin e La Digue possono essere scoperte anche in bicicletta che è un mezzo di trasporto assai comune su quest’isole.

Trasferimenti alle Seychelles

Collegamenti tra le isole

Trasferimenti alle Seychelles

I trasferimenti tra le isole possono avenire in diversi modi.

IN CATAMARANO: I traghetti veloci “Cat Cocos” sono il modo migliore per spostarsi via mare tra Mahè, Praslin e La Digue. I catamarani  della compagnia fanno la spola più volte al giorno tra le isole, per una durata di circa 60 minuti da Mahè a Praslin, e di circa 15 da Praslin a La Digue. A Mahè, sono inclusi trasferimenti dall’aeroporto al porto 1 ora prima della partenza a cura dei nostri assistenti. Orari indicativi soggetti a stagionalità: 08,30 – 12,00 – 16,00, in base ai quali cercheremo sempre di assegnarvi la miglior coincidenza possibile con il vostro volo di arrivo. Il porto di Mahè si trova nella capitale a 10/15 minuti dall’aeroporto (traffico permettendo), in caso di attesa la città è quindi facilmente raggiungibile per una breve visita. Consigliamo sempre, stante le mutevoli e spesso imprevedibili condizioni dell’oceano, di munirsi di pillole/braccialetti antinausea.

IN AEREO: Il modo più rapido per spostarsi da un’isola all’altra è spesso l’aereo. E’ possibile prevedere il trasferimento Mahè-Praslin-Mahè con supplemento su richiesta. I piccoli velivoli di Air Seychelles hanno un peso massimo del bagaglio non superiore ai 15 kg a persona. I voli sono disponibili ogni 30/60 minuti lungo tutta la giornata, e la durata del volo è di 15/20 minuti circa. L’aeroporto di arrivo si trova nella parte ovest dell’isola di Praslin, a 20 minuti di auto dal porto. In caso di proseguimento per La Digue, va quindi prenotato anche un traghetto Praslin-La Digue, durata circa 15/20 min. Da tenere conto che spesso gli orari di imbarco e partenza possono prevedere continui ritardi.

Trasferimenti Mahè - isole private - Mahè: 

  • dall’aeroporto di Mahè voli aerei diretti per le isole di Denis Island, Desroches Island, Fregate Island,  North Island (il peso del bagaglio non può superare i 15 kg a persona)
  • dal porto di Mahè barche veloci per Labriz Silhouette (45 min.), St.Anne (5 minuti), e per Cerf Island (5 min.).

Trasferimenti Praslin - La Digue  - Praslin

  • dal porto di Praslin: traghetti Cat Coco e. Cat Rose,  15/20 minuti circa di traversata
  • dall’aeroporto di Praslin, 20 minuti circa di auto con arrivo al porto di Praslin, e 15/20 minuti circa di traversata con traghetto