Moneta

rupees 808062 960 720

La moneta ufficiale delle Seychelles è la rupia. Per legge in hotel, ristoranti e strutture come parchi e musei è obbligatorio pagare in euro o dollari. Le carte di credito sono accettate dappertutto ed è possibile prelevare (in rupie) tramite i numerosi bancomat delle banche locali. Consigliabile quindi cambiare pochi euro in rupie per volta, in quanto anche quelli che possono accettare rupie (taxi e piccoli ristoranti) preferiscono gli euro.

Sia che si cambi in banca sia che si usi la carta di credito è sempre bene conservare le ricevute del cambio effettuato. Il cambio illegale non è più molto diffuso come un tempo, fenomeno non più conveniente proprio in ragione dei pagamenti in euro.


rupees 808062 960 720

I tassi di cambio sono pubblicati sul sito web della Banca Centrale delle Seychelles e sono visionabili presso tutte le banche.

Le banche sono generalmente aperte dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 14:00 e il Sabato dalle 8:00 alle 11:00. Tutte le banche accettano i travellers’ cheques ed effettuano cambi di valuta. I visitatori sono pregati di munirsi di passaporto per effettuare le operazioni di cambio su cui potranno essere addebitate le commissioni nominali. I bancomat sono presenti presso le più importanti banche di Mahé, Praslin e di La Digue e presso gli aeroporti di Mahé e Praslin. Si prega di notare che questi bancomat forniscono denaro contante in valuta locale.

I visitatori delle Seychelles saranno adesso autorizzati ad effettuare pagamenti per servizi o prodotti con rupie seicellesi. Se desidera, il visitatore avrà anche la facoltà di pagare in altre valute. I tassi di cambio saranno determinati dal mercato e potranno differire da banca a banca o dai vari uffici di cambio.

Il cambio di valuta estera in rupie seicellesi dovrà essere effettuato solo presso le banche, i concessionari autorizzati di cambio oppure tramite il cassiere dell'albergo o della pensione. I visitatori dovranno astenersi dall’effettuare operazioni di cambio con persone in luoghi pubblici poiché vi potrebbe essere una possibilità molto alta di effettuare cambi non autorizzati, con la possibilità che lo stesso possa trattare denaro contraffatto.

Le carte di credito sono accettate in tutte le Seychelles. Quando si acquisiscono rupie tramite carta di credito è consigliabile cambiare solamente quanto necessario su base giornaliera.