Bird Island

Bird Island   Seychelles

L’isola di Bird, la più settentrionale dell’arcipelago, si trova a 100km o a 30 minuti di volo da Mahe. L’isola era un tempo conosciuta col nome di Ile aux Vaches in quanto vi si era stabilita una colonia di dugonghi (detti vacche di mare).

Durante il periodo degli alisei di sudest (maggio-settembre), l’isola di Bird è colonizzata da più di un milione di sterne fuligginose che depongono le uova sul loro fazzoletto di territorio. A Bird dimora anche una popolazione di sterne nere e di sterne bianche oltre che ai fetonti dalla coda bianca, i toc toc, i pivieri e i chiurli.

Situata a nord dell’arcipelago dove il fondo oceanico raggiunge i 2000 metri, Bird ha una ricca e vivace vita marina: tartarughe, delfini e perfino le balene.


Bird Island Aerial View

In passato Bird era ben conosciuta per la sua popolazione di tartarughe di terra giganti, ora si vanta di avere ‘Esmeralda’ la tartaruga più pesante del mondo che vive allo stato naturale, pesa 300kg e si pensa abbia più di 200 anni. Fra l’altro, ‘Esmeralda’ e’ un maschio.

All’inizio degli anni 70 Bird si è volta al turismo e dopo aver messo a punto numerosi programmi di conservazione, il Bird Island lodge è all’avanguardia dell’ecoturismo alle Seychelles.

Ventiquattro bungalows, spiagge da sogno, un’ottima cucina e un’atmosfera conviviale completano eccellenti opportunità di snorkeling, pesca d’altura e di vivere a contatto con la natura.


Seychelles, Bird Island
Seychelles, Bird Island
Seychelles, Bird Island
Seychelles, Bird Island
Seychelles, Bird Island
Seychelles, Bird Island